Festival del Vetro di Piegaro

Dal 25 al 28 Maggio, si è tenuto a Piegaro il 1° Festival Internazionale del Vetro. Un appuntamento fortemente voluto dall’Ufficio Cultura e Turismo e dai responsabili del Museo di Piegaro per avvicinare il pubblico al mondo del vetro, offrendo una panoramica a 360° delle diverse lavorazioni.

Il Festival si è snodato attraverso appuntamenti didattici (corsi, workshop, mostre e conferenze) e momenti più aggregativi (concerti, spettacoli, sfilate). Tra il pubblico, oltre ad appassionati e addetti ai lavori, tanti turisti e curiosi in genere, provenienti da tutto il mondo.

Piatto forte della manifestazione sono stati i laboratori e le dimostrazioni dal vivo. Il pubblico ha potuto assistere al lavoro di numerosi maestri impegnati nelle diverse lavorazioni: vetrofusione, incisione, lavorazione a lume, tecnica tiffany, pittura a grisaille.
E poi naturalmente, la soffiatura…

Josean Garcia ha lavorato insieme agli artisti Nadia Festuccia ed Elena Rosso, oltre che con la “guest star” Ben Cobb del Museo del Vetro di Tacoma, Washington (la foto li ritrae durante una sessione di lavoro congiunta).

Un’esperienza piacevole e culturalmente molto rilevante, che s’inserisce nelle politiche di sostegno e riscoperta dell’arte vetraia, di cui l’Italia vanta una tradizione secolare non paragonabile; la speranza è che, grazie ad uno sforzo collettivo, si possano rinverdire i fasti di un tempo in cui il nostro paese si ergeva a punto di riferimento artistico, riconosciuto in tutto il mondo.

 

 

Add Comment