Josean a “L’Opera dei Vetrai” di Piegaro

L’unione fa la forza e, in tempi di difficoltà del settore, diventa l’unica soluzione possibile onde evitare scenari apocalittici. Il tono drammatico non è esagerato se si pensa alle difficoltà che artisti, artigiani, piccoli designer incontrano quotidianamente nel tentativo di proseguire le rispettive attività nel contesto economico attuale.

Il Museo del Vetro di Piegaro svolge in questo senso un ruolo fondamentale. Ogni anno, raccoglie infatti maestri vetrai da tutta Italia per farne conoscere e apprezzare il lavoro.

“L’Opera dei Vetrai” è una manifestazione molto importante in questo contesto, che ormai da 5 anni raccoglie intorno a sé esponenti della tradizione vetraia e li invita ad una proficua collaborazione.

L’idea dell’edizione 2017 è quella di spingere ciascun maestro a realizzare dal vivo un’opera inedita, seguendo un tema predefinito: quest’anno il FUOCO.

Le opere saranno poi conservate presso il museo e utilizzate per l’allestimento di una mostra dedicata.

Josean ha presenziato con enorme piacere alla manifestazione, offrendo il proprio contributo nel cercare di mantenere vivo con la propria tecnica e il proprio istrionismo l’interesse per quest’arte meravigliosa. E, a giudicare dalla foto, sembra proprio che almeno i più piccoli abbiano apprezzato la sua performance.

 

 

Add Comment